Etroubles sollecita la compatibilità tra gli interventi del I e II lotto della variante di St.Oyen
"E’ con grande apprensione e preoccupazione che la popolazione di Etroubles aspetta che la situazione evolva positivamente ed in tempi brevi verso l’unica soluzione progettuale che appare in grado di risolvere il problema della viabilità interna che è stato causa di tante disgrazie". Così il sindaco di Etroubles, Massimo Tamone, scrive in una nota a seguito dell'incontro avvenuto martedì 11 novembre, con il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, per avere informazioni sull’incontro svoltosi a Roma lo scorso 30 ottobre con i Parlamentari valdostani e i vertici nazionali dell’Anas, Ingegneri Ciucci e Minenna.
Sulla questione già nei giorni scorsi, a seguito dell'incontro, era stata manifestata la disponibilità dell’Anas a rivedere, in tempi brevi, il I° lotto della Strada Statale n. 27, attualmente in fase di appalto, rendendolo compatibile con il II° lotto. Una revisione che il comune di Etroubles giudica "Indispensabile per evitare che la realizzazione del I° lotto comprometta il successivo completamento dell’opera".
"Qualora le scelte anzidette non dovessero verificarsi – si legge nella nota – l’Amministrazione comunale porrà in essere ogni azione di sostegno alle legittime aspettative della popolazione, ponendosi alla testa delle inevitabili e previste manifestazioni pacifiche di interruzione del traffico sulla Strada Statale 27 per ricordare, così, la situazione di pericolo esistente e la necessità, non più rimandabile, che si affronti e si risolva al più presto il problema per evitare gravi incidenti come quello del 21 ottobre scorso".
Nel frattempo sul tratto di strada statale che passa per Etroubles sono in corso i primi interventi finalizzati a garantire la sicurezza del tratto: posizionamento di un semaforo, rilevatori di velocità, bande rumorose e segnaletica.