Eutanasia, all’Ospedale Parini una conferenza sulle scelte di fine vita

11 Maggio 2016

Il delicato tema delle scelte di fine vita, del diritto negato e della sacralità della persona sarà affrontato, attraverso i pareri e le testimonianze di alcuni professionisti, mercoledì 18 maggio alle ore 17,30 nella sala conferenze dell’Ospedale Parini. 

Il suicidio assistito, vietato in Italia, è possibile a pochi km dai nostri confini, ovvero in Svizzera. Il Parlamento italiano è tornato a occuparsi di fine vita, ma secondo una scelta presa da tempo che è quella di separare la discussione sulla ‘dolce morte’ da quella in tema di ‘testamento biologico’. Da poco le commissioni Affari sociali e Giustizia della Camera hanno incardinato le quattro proposte di legge sull’eutanasia, alcune delle quali toccano anche le cosiddette ‘dichiarazioni anticipate di trattamento‘, ma sempre in chiave eutanasica.
La conferenza, promossa e organizzata dalla biblioteca “Maria Bonino”, vedrà la presenza di Silvio Viale, medico ostetrico di Ivrea, componente dell’Associazione “Luca Coscioni”; Marco Musi, specialista oncologo, responsabile dell’hospice e delle cure palliative e Giovanni Donati, bioeticista e chirurgo toracico, entrambi operatori dell’Azienda Usl VdA.

L’incontro sarà aperto da Giorgio Galli, giornalista, dirigente della biblioteca “Maria Bonino” e direttore della SC Comunicazione dell’Azienda USL e da Giovan Battista De Gattis, presidente di Cittadinanzattiva e componente della Lega Italiana Contro il Dolore (LICD) Valle d’Aosta. L’ingresso è libero.

 

Exit mobile version