Fase di ritiro per i ghiacciai alpini: presentati i dati 2005 del monitoraggio della ?Cabina di regia dei ghiacciai valdostani?

Sono 250 i ghiacciai presenti in Valle d'Aosta pari al 5% del territorio. Una risorsa importante sotto diversi punti di vista che sta subendo ormai da decenni un processo di ritiro generalizzato. Nel corso del 2005 ?La cabina...
Società

Sono 250 i ghiacciai presenti in Valle d’Aosta pari al 5% del territorio. Una risorsa importante sotto diversi punti di vista che sta subendo ormai da decenni un processo di ritiro generalizzato. Nel corso del 2005 ?La cabina di regia dei ghiacciai valdostani? la cellula operativa presso la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur (che riunisce ARPA, Comitato Geologico italiano, il CNR -IRPI di Torino, il Parco nazionale del Gran Paradiso, l’Unione valdostana guide di Alta Montagna e il Soccorso Alpino Valdostano) ha effettuato due campagne di monitoraggio, i cui dati sono stati presentati oggi a tecnici e organi di informazione, per delineare il quadro generale della situazione dell’evoluzione dei ghiacciai regionali. È stato preso in esame un campione di 38 ghiacciai, per i quali sono state fatte riprese fotografiche e con telecamere da capisaldi fissi; su 9 ghiacciai si sono fatti rilievi tramite GPS; su altri 12 si sono fatte misurazioni sull’accumulo nevoso. Il risultato è evidente a tutti. I ghiacciai monitorati subiscono arretramenti mediamente quantificabili intorno ai 30 metri per quanto riguarda le variazioni frontali. A tali fenomeni si legano di conseguenza la formazione di laghi e l’apertura di cavità endoglaciali. Tra i 3000 e i 4200 metri di quota le misure del manto nevoso evidenziano una forte influenza della fusione estiva, mentre intorno ai 3100 metri si registra in molti casi una scomparsa quasi totale del manto nevoso residuo invernale.

?Le attività di monitoraggio promosse dall’assessorato regionale del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche sono finalizzate a studiare, esaminare e tenere sotto controllo un patrimonio che per la sua importanza deve essere salvaguardato e valorizzato – ha commentato in una nota l’assessore regionale in materia Albert Cerise Le dinamiche dei ghiacciai vanno ad incidere in maniera determinante sul territorio per quanta riguarda i rischi naturali, le risorse idriche, il clima, l’ecologia, gli ecosistemi, l’economia e gli equilibri sociali?.

Sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta (www.regione.vda.it) è possibile visionare i risultati dell’attività 2005 della ?Cabina di regia dei ghiacciai valdostani?, lo stesso si può fare sul sito della Fondazione Montagna Sicura (www.fondms.org)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte