Grand Combin, dal 1° dicembre parte la raccolta dell’umido per le utenze non domestiche

26 Novembre 2015

L’Unité Grand-Combin parte con la raccolta dell’umido ma soltanto per le utenze non domestiche. Dal 1° dicembre il nuovo servizio interesserà circa 90 utenze tra ristoranti, mense, bar, alimentari, attività turistiche quali campeggi, agriturismi, ovvero tutte quelle attività che producono rifiuti organici. Per le utenze domestiche l’intenzione dell’Unité è di spingere il compostaggio. 

"Dai dati in nostro possesso la raccolta dell’umido fra le utenze domestiche aumenterebbe del 20%, solo per il trasporto, la tariffa. Non avrebbe poi senso creare un via vai di camion nei nostri comuni di media e alta montagna. Stiamo comunque lavorando con l’Unité Monte Emilius perché si potrebbe pensare una raccolta porta a porta dell’umido per i soli comuni di Roisan e Gignod." spiega il Presidente dell’Unité Joel Créton 

Le utenze non domestiche interessate dall’avvio della raccolta dell’umido sono state informate dagli amministratori e dai tecnici sulle modalità di raccolta nel corso di tre incontri organizzati nel mese di novembre.

"L’avvio del servizio di raccolta della frazione organica in un contesto in cui la raccolta differenziata è già al di sopra del 65% consentirà di migliorare ulteriormente gli obbiettivi di raccolta differenziata ed avvio al recupero dei rifiuti ed è l’occasione per riorganizzare il servizio porta a porta esistente per le utenze non domestiche, mediante la fornitura di tutte le tipologie di cassonetti dotati di transponder per la quantificazione della produzione dei rifiuti" si legge in una nota. 
 

Exit mobile version