Grolle d’Oro a Saint Vincent: arrivato in Valle l’attore Matt Dillon

Torna protagonista a Saint Vincent dal 24 al 26 marzo il cinema italiano con la consegna delle Grolle d'oro. Incassi, vendite all'estero, vendite homevideo, partecipazione ai Festival, sono i criteri alla base della...
Società

Torna protagonista a Saint Vincent dal 24 al 26 marzo il cinema italiano con la consegna delle Grolle d’oro. Incassi, vendite all’estero, vendite homevideo, partecipazione ai Festival, sono i criteri alla base della designazione dei vincitori. Questa formula, che dall’anno scorso caratterizza le Grolle d’oro, è totalmente rinnovata ed è unica nel panorama delle manifestazioni di settore. Solo la Grolla d’oro per l’innovazione verrà attribuita da una giuria qualificata: il film che si sarà distinto come novità dell’anno sarà scelto da Margherita Buy (Attrice), da Davide Ferrario (Regista), da Carlo Macchitella (Direttore Generale RaiCinema), da Blasco Giurato (Direttore fotografia), da Massimo Quaglia (Montatore), da Marcello Buffa (Esperto tecnologie digitali), da Marco Dentici (Scenografo), coordinati da Beppe Attene.
Le categorie di quest’anno sono volte al riconoscimento ed alla valorizzazione di alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo del settore cinematografico, quali l’innovazione, e l’esportazione dei film italiani. Intanto ieri è arrivato in Valle l’ospite d’onore di questa edizione, l’attore americano Matt Dillon che resterà in Valle fino a Domenica pomeriggio. E’ per oggi alle 18 poi l’anteprima nazionale del film ?Factotum? di Bent Hamer.
Domani presso il Grand Hotel Billia sono previsti poi alcuni momenti di dibattito e discussione sul futuro e sullo stato di salute del cinema italiano. Alle ore 10 le compagnie telefoniche, nuove acquisitrici di diritti cinematografici, espongono le loro intenzioni rispetto al cinema, mentre alle ore 16 si svolgerà un confronto con i creativi del cinema e della pubblicità. In una conferenza stampa, prevista sempre per domani alle ore 12 saranno proclamati i vincitori delle Grolle d’Oro 2006 e alle 19 si svolgerà la cerimonia di Premiazione presentata da Barbara D’Urso.
La Grolla Guest Star 2006 sarà attribuita a Matt Dillon, interprete di CRASH, che ha appena vinto l’Oscar come Miglior Film. L’attore è protagonista inoltre proprio del film di Bent Harner presentato in anteprima a Saint-Vincent e di prossima uscita. Le Grolle d’Oro, premio promosso e sostenuto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Casinò de la Vallée, rappresentano da oltre cinquanta anni il riconoscimento e lo stimolo al successo e alla capacità di rinnovarsi del cinema Italiano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte