PREMIO Indro MONTANELLI “Testimone del XXI secolo” – Al giornalista che distinguendosi con la propria attività, nel corso degli anni, abbia contribuito al prestigio della categoria.
Ettore MO
PREMIO REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA – 1a Grolla d’Oro alla comunicazione – al giornalista autore dei migliori servizi o inchieste dedicati ai problemi e alla migliore conoscenza della Valle d’Aosta.
Joaquìn NAVARRO VALLS – Per avere contribuito, nel corso delle dieci vacanze di Giovanni Paolo II in Valle d’Aosta, attraverso un puntuale ed efficace lavoro informativo diretto ai mezzi di informazione, a una corretta veicolazione dei valori ambientali e spirituali della montagna, a un’autentica conoscenza delle specificità della Valle d’Aosta e alla profonda comprensione del particolare rapporto tra questa terra e il Pontefice scomparso.
SEZIONE I – al giornalista che si è distinto con la propria attività nel corso dell’anno 2004.
Milena GABANELLI
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – assegnato sulla base di segnalazioni da parte dei giurati.
Francesco BATTISTINI, Francesca CAFERRI e Giuliana SGRENA
SEZIONE II – ai giornalisti autori delle migliori inchieste o servizi speciali o titolari di rubriche specializzate pubblicati su quotidiani italiani.
Marco BARDAZZI – Ansa – Usa 2004: un altro anno all’insegna dei boia
Lorenzo CREMONESI – Corriere della Sera – Ostaggi italiani, ecco la foto della liberazione
SEZIONE III – ai giornalisti (redattori e/o cineteleoperatori) autori dei migliori servizi o curatori della migliore rubrica di network televisivi nazionali.
Saverio MONTINGELLI – RAI Sport – Doping: intervista a Chiricallo
Maria Luisa BUSI – RAI TG1 Tv7 – Lezione di vita
SEZIONE IV – al giornalista autore del miglior servizio di emittenti televisive regionali o interregionali.
Loredana PIANTA – Video Nord – Le tane degli invisibili
SEZIONE V – al giornalista autore dei migliori servizi o curatore della migliore rubrica di emittenti radiofoniche nazionali, regionali o interregionali.
Stefano MENSURATI – RAI Giornale Radio – Beslan: l’orrore da elaborare
SEZIONE VI – al giornalista autore della migliore inchiesta o miglior reportage fotografico o servizio speciale o titolare di rubrica specializzata pubblicati su periodici italiani.
Lucia VASTANO – Narcomafia – Dossier Asia centrale
SEZIONE VII – al giornalista autore del migliore servizio inchiesta apparsi su testata giornalistica on line (Internet) e non altrimenti editi.
www.repubblica.it
SEZIONE VIII – al giornalista autore della migliore inchiesta o miglior reportage fotografico o servizio speciale o titolare di rubrica specializzata pubblicati su periodici locali.
Salvo ANZALDI – Gazzetta Matin – Bentornato tra noi Santo Padre
TARGA D’ARGENTO SAINT-VINCENT – al giornalista autore del miglior servizio o inchiesta iscritto all’Associazione Stampa Valdostana.
Laura RIELLO – Tuttoturismo – Tre giorni sottosopra
I diplomi saranno consegnati ai vincitori dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio CIAMPI, nel corso di una cerimonia che si svolgerà, al Palazzo del Quirinale di Roma, giovedì 9 giugno prossimo, alle ore 10,00. Successivamente, in Valle d’Aosta, saranno consegnate le dotazioni dei premi.
La Giuria del Premio Saint-Vincent di Giornalismo ha sottoscritto, nel corso dei lavori odierni, l’appello seguente:
«Condividiamo le iniziative volte a liberare la giornalista francese Florence Aubenas, la sua guida irakena Hussein Hanoune e la volontaria Clementina Cantoni: siamo fermamente convinti che, in democrazia, la libertà di informazione e di azione appartenga a tutti, al di là dei confini degli Stati e delle ideologie.
Florence Aubenas – come l’inviata del Manifesto Giuliana Sgrena – stava testimoniando una realtà difficile, così come Francesco Battistini, inviato del Corriere della Sera, e Francesca Caferri, inviata de La Repubblica a Cuba, rispediti in Italia per aver seguito dal punto di vista professionale una riunione di dissidenti a L’Avana.
Giuliana è stata rapita ed è tornata a casa il 4 marzo scorso. Francesco Battistini, è stato arrestato il 20 maggio e poi espulso insieme a Francesca Caferri, dal regime di Fidel Castro. Clementina Cantoni è stata rapita mentre svolgeva la propria attività umanitaria in Afganistan.
Gli attacchi alla libertà d’espressione e al diritto-dovere di informare da parte dei giornalisti si moltiplicano in ogni parte del mondo. Spetta a ognuno di noi, di fronte a questa realtà, – tenere la schiena dritta -, come chiese in occasione della scorsa edizione del premio Saint-Vincent, ai giornalisti il nostro Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Per questo chiediamo la liberazione di Florence, Hussein e Clementina».