Riaprirà il 4 dicembre “Labeau” – Il bello del (ri)abbigliamento. Il laboratorio occupazionale per il riuso e riciclo creativo di abiti usati, promosso dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers è stato rifinanziato dall’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali ottenendo un finanziamento pari a poco più di 9 mila euro.
La riapertura dello spazio espositivo di Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta (si trova all’interno della sede del Csv) è prevista venerdì 4 dicembre prossimo, dalle 16.30 alle 18.30. Qui le persone interessate potranno reperire magliette, maglioncini, pantaloni, abiti, giacche, da uomo e da donna, e capi per bambini usati ma in buono stato e igienizzati presso la lavanderia del carcere di Aosta, gestita dalla cooperativa sociale Mont Fallère.
Chiunque potrà, inoltre, contribuire al progetto donando abiti usati che verranno recuperati dai quattro partecipanti al laboratorio. Si tratta di persone che presentano alcune fragilità per l’inserimento nel mercato del lavoro e che saranno seguite da una sarta, un’educatrice e alcuni volontari. Il laboratorio svolge su richiesta delle persone lavori di sartoria.
Labeau a partire da sabato 5 dicembre osserverà il seguente orario di apertura settimanale: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Sabato 19 dicembre è prevista la distribuzione di capi intimi nuovi (mutande, reggiseni, costumi e body) donati dal Piccolo emporio di Aosta per i regali natalizi. Il ricavato della giornata sarà destinato a Uniendo Raices, l’associazione di Donne Latino americane che porta avanti progetti di aiuto a persone immigrate e famiglie in difficoltà.