Poco più di un’impresa su quattro, in Valle d’Aosta, è gestita da donne. Per sostenere questa realtà emergente è nato, anche in Valle d’Aosta, il Comitato regionale per l’imprenditoria Femminile (Crif), composto da rappresentanti della Chambre, delle associazioni imprenditoriali di categoria e dei sindacati.
L’insediamento del comitato, costola della Camera di commercio valdostana, è avvenuto ieri, mercoledì 13 settembre, presso la sede del Centro Sviluppo.
Negli ultimi mesi, la consigliera regionale di parità, Antonella Barillà, si è occupata, assieme alla rappresentante del Centro Sviluppo Spa, Claudia Carnevali, del supporto organizzativo necessario alla nascita, all’interno della Chambre, del Comitato, come prevedono i protocolli d’intesa firmati tra il Ministero alle attività produttive e Unioncamere.
E’ stata proprio Antonella Barillà a ?tenere a battesimo? il Crif, alla presenza di Giovanna Boschis Politano, presidente del comitato per l’imprenditoria femminile di Torino.
L’obiettivo del Cris è quello di appoggiare l’imprenditoria al femminile nella nostra regione, attraverso delle attività di supporto, l’organizzazione di seminari e momenti formativi, la promozione di indagini e studi settoriali, e la collaborazione con enti pubblici e privati interessati ad agevolare l’avvio e lo sviluppo dell’imprenditoria ?rosa?.