Il Comitato “Per un nuovo ospedale” incontra i sindacati
Proseguono gli incontri del Comitato promotore per un Ospedale Nuovo. Dopo aver illustrato il progetto alla Cisl e al Savt, venerdì 7 agosto sono previsti altri due momenti informativi: in mattinata con il sindacato autonomo degli Infermieri (NURSIND) e nel pomeriggio con la Uil.
“Il tema non è più soltanto “l’Ospedale” – dicono i firmatari della petizione – e piano-piano stiamo raccogliendo consensi attorno ad un progetto più ampio che guarda alla “salute” a 360 gradi dove l’Ospedale rappresenta un pezzo dell’articolato confronto.”
Negli incontri con le parti sociali, il Comitato ha raccolto nuove nuove suggestioni.
“Un confronto utile dal quale emerge, ancora una volta, come sia importante rivedere l’organizzazione complessiva del sistema socio-sanitario regionale e ridare dignità ai servizi territoriali. Sappiamo che è uno slogan abusato, ma occorre davvero rimettere al centro di tutti i progetti socio-sanitari il cittadino con i suoi bisogni. Oggi, invece, assistiamo ad un settore (specialmente quello ospedaliero) costruito spesso in funzione delle esigenze dei sanitari.”