Il Tour de France passerà per la Valle: soddisfazione di Dodaro e Marguerettaz

Il 21 luglio 2009 i ciclisti percorreranno la nostra regione nella tappa fra Martigny e Bourg-Saint-Maurice. La notizia è stata resa nota ieri, mercoledì 22 ottobre, in occasione della presentazione a Parigi del giro ciclistico.
Società

La tappa numero 16 del 96° Tour de France passerà per la Valle d’Aosta. La notizia è stata resa nota ieri, mercoledì 22 ottobre, in occasione della presentazione a Parigi del giro ciclistico.

Gli atleti percorreranno la Valle d’Aosta il 21 luglio 2009 partendo da Martigny e fino a Bourg-Saint-Maurice: nel corso della tappa la “carovana gialla” giungerà nella nostra regione attraverso il Colle del Gran San Bernardo, affrontando la lunga discesa verso il capoluogo regionale. Dalla città il Tour si trasferirà fino Pré-Saint-Didier percorrendo la statale 26 e passando da Arvier.
Cominceranno nuovamente le ascese per i corridori che affronteranno la valle di La Thuile prima di attaccare l’ascesa finale al Colle del Piccolo San Bernardo. Dalla vetta discesa mozzafiato fino a Bourg-Saint-Maurice, dove dopo 160 chilometri sarà posto il traguardo di tappa.

“E’ una grandissima soddisfazione – ha dichiarato il presidente del comitato
regionale della Federazione ciclistica italiana, Natale Dodaro – con il passaggio della Grande Boucle nel 2009 si avvera un sogno. Mi auguro vivamente che non sia un caso il passaggio della corsa nel nostro territorio, ma che da qui a breve anche la Valle d’Aosta sia città d’arrivo di una tappa”.

"E' una grande occasione che ci è stata data da alcuni amici della Valle d'Aosta che hanno lavorato d'intesa con le istituzioni, tessendo rapporti diplomatici per far si che il Tour avesse un arrivo in valle d'Aosta” ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte