In arrivo in Valle d’Aosta la Tessera sanitaria

Nei prossimi giorni i cittadini valdostani che hanno diritto all'assistenza sanitaria nazionale riceveranno a casa la tessera sanitaria, uno strumento innnovativo nato per monitorare la spesa sanitaria nazionale e...
Società

Nei prossimi giorni i cittadini valdostani che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale riceveranno a casa la tessera sanitaria, uno strumento innnovativo nato per monitorare la spesa sanitaria nazionale e individuare gli sprechi.

La tessera sanitaria conterrà oltre ai dati anagrafici anche il codice fiscale della persona e potrà quindi essere utilizzata come sostituto di quest’ultimo.

?Non cambia solo la forma – ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson – ma cambia anche il modo di assistere. Infatti con l’introduzione della tessera sanitaria avremo la possibilità di raccogliere tutta una serie di dati che ci aiuteranno a conoscere meglio i fenomeni.
La tessera è poi solo il primo passo nel processo di informatizzazione dei servizi e di sviluppo della telemedicina fissato nell’obiettivo n. 26 del Piano regionale per la salute ed il benessere sociale per il triennio 2006-2008?.

La nuova tessera, oltre a permettere l’accesso alle prestazioni del servizio sanitario regionale potrà essere utilizzata anche nei paesi dell’Unione europea e in Svizzera.
I cittadini in procinto di partire per un paese dell’Ue o per la Svizzera non dovranno quindi più recarsi presso gli sportelli dell’azienda Usl per richiedere il modello E 111 cartaceo.

Grazie all’uso dei caratteri Braille in rilievo, la tessera sarà utilizzabile anche dai non vedenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte