In arrivo in Valle d’Aosta la Tessera sanitaria

04 Gennaio 2006

Nei prossimi giorni i cittadini valdostani che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale riceveranno a casa la tessera sanitaria, uno strumento innnovativo nato per monitorare la spesa sanitaria nazionale e individuare gli sprechi.

La tessera sanitaria conterrà oltre ai dati anagrafici anche il codice fiscale della persona e potrà quindi essere utilizzata come sostituto di quest’ultimo.

?Non cambia solo la forma – ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson – ma cambia anche il modo di assistere. Infatti con l’introduzione della tessera sanitaria avremo la possibilità di raccogliere tutta una serie di dati che ci aiuteranno a conoscere meglio i fenomeni.
La tessera è poi solo il primo passo nel processo di informatizzazione dei servizi e di sviluppo della telemedicina fissato nell’obiettivo n. 26 del Piano regionale per la salute ed il benessere sociale per il triennio 2006-2008?.

La nuova tessera, oltre a permettere l’accesso alle prestazioni del servizio sanitario regionale potrà essere utilizzata anche nei paesi dell’Unione europea e in Svizzera.
I cittadini in procinto di partire per un paese dell’Ue o per la Svizzera non dovranno quindi più recarsi presso gli sportelli dell’azienda Usl per richiedere il modello E 111 cartaceo.

Grazie all’uso dei caratteri Braille in rilievo, la tessera sarà utilizzabile anche dai non vedenti.

Exit mobile version