In Valle aumenta dell’1,8% la raccolta di carta e cartone

Il dato emerge dal Rapporto 2009 sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comico, il Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosa.
Società

Sono circa 9.000 le tonnellate di carta e cartone, pari a 74,3 chili per abitante, raccolti in Valle d’Aosta nel 2009. Il dato emerge dal XV Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comico, il Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosa.

“Grazie all’incremento delle quantità raccolte (più di 160 tonnellate), la Valle d’Aosta ha aumentato le sue performance del 1,8% rispetto al 2008” ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

A livello comunale Aosta ha raccolto 2.785 tonnellate di carta e cartone (+15,7 % rispetto al 2008) e raggiunto un procapite di 80,5 kg/ab, confermando il trend positivo fatto registrare già lo scorso anno. 

Grazie alla raccolta differenziata, la Valle d’Aosta ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2009 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 400 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati” ha spiegato Montalbetti. Ma non è tutto. Fare la raccolta differenziata significa anche maggiori benefici in termini economici (per i mancati costi di discarica, ad esempio), ambientali (mancata produzione di CO2) ma anche sociali (nuovi posti di lavoro connessi al riciclo). “Negli ultimi 11 anni in Valle d’Aosta, grazie alla raccolta differenziata, i benefici hanno superato i 7 milioni di euro” – ha concluso Montalbetti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte