Non si fermano le operazioni per spegnere l’enorme incendio che da ieri pomeriggio interessa la zona di Verrayes, in media Valle d’Aosta. L’incendio ha visto impegnati per tutto il pomeriggio di ieri, e nel corso della notte, numerosi uomini e mezzi del Corpo Forestale valdostano e dei Vigili del Fuoco professionisti e volontari e ha necessitato dell’intervento di tre elicotteri della Protezione Civile regionale affiancati da due aeromobili di imprese valdostane e da due Canadair del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collegamento radio su frequenze aeronautiche con il servizio informazioni del traffico aereo dell’Aeroporto di Aosta (A.F.I.S.).
Sempre ieri nel tardo pomeriggio visto lo svilupparsi delle fiamme a ridosso di alcune abitazioni, il Comune di Verrayes, d’intesa con le forze di intervento, aveva provveduto all’evacuazione preventiva di dodici persone residenti nelle frazioni di Menfey, Beauregard, Pignannaz e Cheran, ospitate per la notte in una struttura alberghiera della zona o presso famigliari e parenti.
Questa mattina già nelle prime ore sono poi ripresi i lanci di acqua da parte degli elicotteri della Protezione civile sull’incendio il cui fronte interessa circa una trentina di ettari di bosco, tra i 1000 e i 1400 metri di altitudine. Secondo quanto riferito dal Servizio antincendio boschivo della Regione Valle d’Aosta il rogo è comunque sotto controllo. Sono ora in corso le operazioni di messa in sicurezza della zona circostante ai villaggi interessati.
Questa mattina, inoltre, il presidente della Regione, Luciano Caveri, e l’assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali, Giuseppe Isabellon, hanno svolto insieme ai responsabili della Protezione Civile regionale, un sopraluogo in elicottero sulla zona interessata dall’incendio ?Attualmente la situazione è parzialmente sotto controllo, soprattutto nel fronte inferiore, quello più immediatamente a ridosso delle abitazioni – ha commentato Caveri – Rimangono invece da domare le fiamme nel settore superiore, per le quali saranno decisivi gli interventi della mattinata. Già da qualche ora ore alle operazioni si è affiancato anche un elicottero della Protezione Civile Nazionale in sostituzione dei due Canadair che erano intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri a rinforzo degli elicotteri già operanti?.