Incontro con la ricerca per la Giornata nazionale sul cancro

15 Novembre 2005

La ricerca che cura: presente e futuro è il titolo dell’incontro che si terrà, contemporaneamente in 21 città italiane, fra cui Aosta, sabato 26 novembre a partire dalle ore 10.30.
Organizzato in occasione dell’ottava edizione della giornata nazionale per la ricerca sul cancro, l’incontro rivolto in particolar modo agli studenti valdostani, vuole sensibilizzare e ribadire l’importanza che riveste la ricerca.
Ricerca che come dice lo slogan della manifestazione cura: la percentuale di persone che sconfiggono definitivamente il cancro è passata infatti dal 30 al 60% grazie proprie a quelle ricerche che hanno reso possibile l’anticipazione diagnostica e lo sviluppo di nuovi farmaci.
?Il cancro – ha sottolineato ieri nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il dott. Paolo Comoglio, direttore dell’Istituto di ricerca di Candiolo – è una malattia qualunque che si combatte e si vince, della quale si conoscono già le cause e i meccanismi con i quali si sviluppa.?
?La ricerca –
ha ricordato poi il dott. Comoglio – è ad un passo dalla scoperta di una terapia, ma che per continuare ha bisogno di fondi, di sostegno economico.?
All’incontro di sabato 26 novembre a Palazzo regionale prenderanno parte Enzo Medico, co-direttore del Centro di Oncogenomica dell’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, Francesco De Vito, Direttore dell’unità di Oncologia medica dell’Azienda usl della Valle d’Aosta e Fabio Truc, docente del Politecnico di Torino. La giornata di lavori si aprirà con un videocollegamento da Roma per ascoltare i discorsi del Dott. Umberto Veronesi e di Pierro Serra, Presidente dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Exit mobile version