Internet, disservizi alla Regione: 35mila euro di multa a Telecom
Nuova penale applicata dalla Regione a Telecom Italia. Questa volta la multa di 35.132 euro riguarda il mancato rispetto nel 2014 dei livelli di servizio contrattuali del “sistema pubblico di connettività” nell’ambito del servizio di “Trasporto Always-On”.
Dal 2007 la Regione, aderendo alla convenzione del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, relativa al sistema pubblico di connettività (SPC) per la fornitura di collegamenti dati tra le sedi delle Amministrazioni pubbliche, ha affidato i servizi alla società Telecom Italia Digital Solutions S.p.A. di Roma.
Il sistema pubblico di connettività fornisce tutti i servizi informatici e di telecomunicazione della Pubblica Amministrazione e garantisce specifiche prestazioni per i collegamenti e per la sicurezza, con particolare riferimento al servizio di trasporto di connettività in modalità Always-On inerente alla trasmissione dati con accesso alle reti internet e intranet.
Meno di un mese fa sempre Telecom Italia era stata multata di quasi 40mila euro dalla Regione per i disservizi sul servizio di connettività degli enti locali valdostani.