Intesa tra Regione e Comune di Gressan per allargare la strada regionale di Gressan-Aymavilles

L'intesa è stata necessaria poiché la previsione progettuale delle opere risultava difforme e contrastante con le determinazioni del piano regolatore del Comune di Gressan. Costo previsto per i lavori 2mln e 700mila euro.
Società
Costerà 2 milioni e settecentomila euro l'allargamento e la rettifica della strada regionale n.20 di Gressan-Aymavilles nel tratto compreso tra il municipio di Gressan e frazione Pompiod, nel Comune di Jovençan, un tratto ad alta densità di traffico che, negli anni, ha presentato serie problematiche di sicurezza per gli automobilisti e per gli abitanti della zona. L''intesa, che fa seguito all'approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta regionale del 26 marzo scorso, tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta, rappresentata dall'Assessore ai Lavori pubblici Marco Viérin, e il Comune di Gressan, nella persona del Sindaco Mirco Impérial, è stata siglata nel primo pomeriggio di martedì 6 aprile.

L'accordo è stato necessario poiché la previsione progettuale delle opere risultava difforme e contrastante con le determinazioni del piano regolatore del Comune di Gressan. Ora seguirà un decreto del Presidente della Regione equivalente, ex lege, a variante al Piano regolatore del Comune di Gressan e, al tempo stesso, a dichiarazione di pubblica utilità, di urgenza e di indifferibilità per la realizzazione dei lavori, sostituendo ad ogni effetto la concessione edilizia. Con la stessa deliberazione che ha approvato il progetto nel Comune di Gressan, l'esecutivo ha inoltre stabilito di procedere con la progettazione definitiva del secondo lotto che va dal torrente Gressan alla Frazione Fornaise in Comune di Jovençan.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte