Karol Wojtyla Beato. L’affetto profondo fra Giovanni Paolo II e la Valle d’Aosta

Una relazione “speciale” iniziata, forse, nel corso della prima visita pastorale alla nostra diocesi nel 1986. La Valle, però, dovette aspettare 1989 per poterlo ospitare come “turista”. Venne a rifugiarsi a Les Combes per ben 10 volte/FOTOGALLERY
Visita ufficiale del 1986
Società

E’ stato un rapporto davvero straordinario quello fra la Valle d’Aosta e Karol Wojtyla che domani, 1° maggio, verrà beatificato nella basilica di San Pietro a Roma. Una relazione di affetto iniziata, forse, nel corso della prima visita pastorale alla nostra diocesi nel 1986. In due giorni tenne ben otto interventi ufficiali; al suo arrivo in Piazza Chanoux ad Aosta si rivolse alla cittadinanza, in italiano e in francese, dicendosi “Lieto di trovarmi qui, tra voi, in questi luoghi stupendi cantati dai poeti, in mezzo a una popolazione forte e coraggiosa”.

 
La Valle, però dovette aspettare tre anni per poterlo ospitare come “turista”, ma a partire dal 1989 venne a rifugiarsi a Les Combes di Introd per ben 10 volte. Il Pontefice soggiornò in abitazioni appositamente scelte per la loro collocazione tranquilla, in mezzo al verde dei boschi, con la possibilità di poter effettuare passeggiate nei dintorni, ammirando lo splendido scenario offerto dalla natura e dalla straordinaria vista sul Monte Bianco.
Sono stati brevi soggiorni di vacanza, all’insegna della massima riservatezza, dedicati alle passeggiate ma soprattutto a momenti, di preghiera, di riflessione, di studio e di riposo. Ad accompagnarlo nelle escursioni c’erano sempre due valdostani: Alberto Cerise e don Alberto Maria Careggio, oggi vescovo.
I periodi trascorsi da Giovanni Paolo II in Valle d’Aosta sono stati comunque sempre caratterizzati da circostanze significative e al di là delle escursioni e delle passeggiate, il Papa aveva sempre lasciato “tracce spirituali”, del suo soggiorno.
 
Domani, primo maggio 2011, ci sarà anche una delegazione di quaranta valdostani che, guidati dal vescovo di Aosta mons. Giuseppe Anfossi, hanno voluto essere presenti alla cerimonia di beatificazione.
 
In occasione della sua beatificazione, RaiVd’A gli rende omaggio percorrendo, con la seconda parte di uno “speciale”: il rapporto del Pontefice con la Valle visto attraverso le immagini più significative e le parole formulate nel corso delle sue visite nella nostra regione. L’appuntamento è domenica 1° maggio a partire dalle 9,50 su Rai Tre.
 
Noi di AostaSera.it ricordiamo Giovanni Paolo II con venti fotografie che ripercorrono le sue visite nella nostra regione. Ringraziamo il settimanale diocesano Corriere della Valle che ci ha messo gentilmente a disposizione la maggior parte degli scatti.
 
Clicca qui per guardare la FOTOGALLERY

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte