La casa del futuro? La progettano in Valle 100 studenti di ingegneria ed architettura

Il prossimo weekend oltre 100 studenti di ingegneria ed architettura provenienti da tutta Italia saranno impegnati, giorno e notte, nel workshop dal titolo “Thinking outside the box”.
Pepinière di Aosta
Società

La casa del futuro verrà progettata in Valle d’Aosta. Il prossimo weekend oltre 100 studenti di ingegneria ed architettura provenienti da tutta Italia saranno impegnati, giorno e notte, nel workshop dal titolo “Thinking outside the box”.
L’evento promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta è organizzato da Vallée d’Aoste Structure in collaborazione con il Politecnico di Torino e con la start up innovativa be-eco, Spin off del Politecnico di Torino. L’iniziativa è inoltre patrocinata dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Regione Valle d’Aosta, dalla Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta e dal COA energia Finaosta.

Gli studenti partecipanti saranno chiamati a progettare un modulo abitativo ad alta efficienza energetica denominato Biosphera 2.0. Il progetto diventerà realtà nell’autunno-inverno 2015 e sarà poi al centro di un roadshow internazionale. 

I giovani progettisti vivranno e lavoreranno fianco a fianco presso la Pépinière di Aosta dove verranno allestiti appositi spazi “relax”, oltre alle aree catering per le colazioni, i pranzi e le cene, ed ovviamente appositi spazi di lavoro, aule, sale riunioni e laboratori.

Prima di arrivare in Valle d’Aosta gli studenti provenienti da La Sapienza di Roma, Roma3, Federico II di Napoli, Università di Bologna e dall’Università di Ferrara verranno accolti il 25 settembre presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino per un convegno introduttivo nell’ambito del quale Aktivhaus, promotore del progetto Biosphera 2.0 e l’stituto ZEPHIR certificatore internazionale Passivhaus, insieme ai partners tecnici dell’iniziativa introdurranno i partecipanti agli obiettivi del workshop.

I risultati del workshop e i progetti vincitori saranno presentati ad ottobre nell’ambito di un evento pubblico presso la Pépinière d’Entreprises Espace di Aosta e il modulo certificato effettuerà le prime due tappe del Roadshow 2016 presso Il Politecnico di Torino e la Valle d’Aosta nel febbraio del 2016 per inaugurare ufficialmente l’avvio del programma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte