La cultura del risparmio energetico entra a scuola con un progetto della Deval
Permettono di ridurre il consumo di energia dell’80% e durano fino a 8 volte di più.
Sono le lampadine intelligenti ovvero le lampadine a basso consumo energetico che la Deval distribuirà gratuitamente, entro la fine dell’anno, a 15.500 studenti e insegnanti valdostani, nell’ambito di un progetto promosso in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione.
Per informare e sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico, la distribuzione delle lampadine sarà accompagnata da una serie di incontri con dei professionisti della Deval.
?E’ importante – ha sottolineato Pierpaolo Pierini, Direttore generale della Deval, nella conferenza stampa di presentazione del progetto – coinvolgere la nuova generazione perché proprio questa, più di ogni altra, subirà in futuro la carenza di energia?.
L’iniziativa coinvolgerà inoltre le associazioni no profit, alle quali la Deval chiederà di promuovere le lampadine a basso consumo energetico in occasione delle raccolte fondi che verranno da queste organizzate.
Il progetto della Deval d’intesa con l’Assessorato regionale all’Istruzione parte da una determinazione del Ministero delle Attività produttive del luglio dello scorso anno che impone, a tutte le società di distruzione di energia elettrica, il risparmio in cinque anni, di 1.6 milioni di tonnelate di petrolio.
Attraverso questa iniziativa – ha sottolineato ancora Pierini – la Deval conta di risparmiare per il solo 2005, 225 tonnelate di petrolio.