Per evitare che i rospi, durante l’abbandono del rifugio invernale, vengano uccisi dalle auto, anche quest’anno i volontari torneranno al lavoro a Brissogne e Villeneuve nella "Notte dei gnomi", l’appuntamento organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Durante la prima notte di pioggia primaverile, necessaria al mantenimento dell’umidità sulla loro pelle, i rospi lasciano il rifugio invernale per far ritorno alla zona umida della propria nascita, dove deporranno le uova e potranno garantire la sopravvivenza della specie. Nel corso di questa migrazione di massa molti di questi anfibi restano uccisi quando, abbagliati dalle luci delle autovetture, per la paura si immobilizzano in mezzo alla strada.
Per aderire alle operazioni è necessario contattare al più presto la segreteria della Struttura Flora, fauna, caccia e pesca ai seguenti recapiti: 0165.776218 e.degioz@regione.vda.it / 0165.776401 c.merivot@regione.vda.it. Per altre informazioni in merito all’evento è possibile anche contattare l’erpetologo Ronni Bessi dell’Ufficio per la fauna selvatica, 338.4530940 r.bessi@regione.vda.it.
"Solitamente – si legge in una nota dell’Assessorato – le condizioni ottimali di temperatura e umidità favorevoli alla migrazione dei rospi si verificano intorno alla metà di marzo, ma non è mai possibile – e lo sarà ancor meno dopo questo inverno anomalo – prevedere l’arrivo della notte giusta. Coloro che avranno comunicato la propria disponibilità potranno, quindi, essere, chiamati soltanto il giorno stesso delle operazioni.
La partecipazione sarà libera e gratuita. Nessun onere e nessuna responsabilità potranno essere addebitati all’Amministrazione regionale e ai suoi funzionari. Requisiti richiesti saranno la disponibilità a operare di sera, orientativamente tra le ore 20 e le ore 23, e l’obbligo di indossare un giubbotto giallo riflettente ad alta visibilità (tipo quello che gli automobilisti devono, per legge, avere in auto). Sarà, inoltre, altamente consigliato disporre di stivali, di una torcia elettrica, di un impermeabile, di un sacchetto di plastica e di un asciugamano. Gli eventuali minori dovranno essere accompagnati da un parente adulto.