?Non è mai stata messa in discussione la presenza di un rappresentante valdostano in seno alla Camera dei deputati?.
Ad affermarlo sono stati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’On. Ivo Collé e il Senatore Augusto Rollandin che hanno voluto fare chiarezza e rispondere agli allarmismi, lanciati negli scorsi giorni, a seguito dell’approvazione da parte della Camera della riforma della legge elettorale.
Nulla cambierà quindi per la Valle d’Aosta se anche il Senato, come è probabile ipotizzare, dovesse dire si al ritorno del proporzionale.
Il nuovo testo in corso di esame non modifica, infatti, le disposizioni speciali per la Valle d’Aosta contenute nella normativa attualmente in vigore che prevedono che alla Valle d’Aosta spetti un solo deputato.
Per quanto riguarda poi la rappresentatività della nostra Regione in seno al Senato, questa è garantita dall’art. 57 della Costituzione che di conseguenza non può essere oggetto di modifica da parte del nuovo testo di legge.
Il Senatore Rollandin e l’On. Collé hanno voluto poi esprimere un giudizio di merito sul metodo e i tempi con cui la riforma elettorale è stata portata avanti. ?Una legge cosi importante, a pochi mesi dalle elezioni – sottolinea Collé – doveva essere il frutto di un accordo fra maggioranza e opposizione? . ?Con questo sistema, un proporzionale pasticciato e corretto – continua Rollandin – gli elettori non potranno più esprimere la loro preferenza sui ?leader? ma ratificheranno quanto già scelto all’interno dei partiti. ?
Soddisfazione per il risultato ottenuto ieri dalle Primarie è stato, infine, espresso dai due parlamentari valdostani che hanno sottilineato come il voto di ieri sia un importante segnale di Democrazia.