Morgex ha realizzato il catasto solare

21 Maggio 2013

Morgex, da alcuni giorni, ha un suo catasto solare. Consultabile all’indirizzo www.morgexsolare.it ha previsto un lavoro dimappatura di tutti i tetti del paese.  Grazie ad una microcamera installata su un piccolo velivolo radiocomandato a zero emissioni, i tetti degli edifici sono stati tutti fotografati per valutare il potenziale energetico delle coperture e l’economicità dell’installazione di un impianto a energia solare, sia termica che fotovoltaica.

Il catasto solare di Morgex, realizzato dal comune nell’ambito del progetto trasnfrontaliero Villages Durables, è stato presentato nei giorni scorsi alla comunità dal Sindaco Lorenzo Graziola e dal coordinatore del progetto Marcello Dondeynaz, mentre l’illustrazione pratica delle funzionalità è stata fatta da Andrea Bryer.

Ospite d’eccezione dell’incontro Marco Onida, Segretario generale della Convenzione delle Alpi, intervenuto sul ruolo attivo delle Alpi quale serbatoio di energie rinnovabili e dinamico laboratorio per la sostenibilità. Lo stesso Onida aveva già sottolineato il valore aggiunto del catasto solare di Morgex in occasione della II Giornata mondiale della montagna, celebrata nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Doha (Qatar) il 7 dicembre scorso.

 

Exit mobile version