Nella decima eliminatoria di Vertosan trionfa ‘Nokia”
Nokia di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas, ha sbaragliato la concorrenza nella prima categoria della classica “eliminatoria” d’estate di Vertosan. In finale ha avuto ragione di Quadron, sua compagna di stalla.
Per il decimo combat della stagione, nella conca tanto cara all’Abbé Cerlogne si sono presentate ieri 97 bovine: 22 in prima categoria, 34 in seconda e 41 in terza. Al peso la bovina più pesante è risultata la stessa Nokia, con ben 735 Kg.
In seconda categoria si è imposta Bataillon, 570 chili, di Lucien Cuc di Aymavilles che ha sconfitto in finale Merlo, 570 chili, dei Frères Quendoz di Jovençan.
In terza categoria a essere incoronata regina è stata Freisa, 520 chili, dei Frères Quendoz di Jovençan davanti a Moutsillon, 520 chili, sempre degli stessi proprietari.
In semifinale sono uscite di scena mancando la qualificazione all’ultimo ostacolo in prima categoria Valeisa di Fabrizio Chaberge di Jovençan e Rosy di Fabio Pascal di La Salle, in seconda categoria Castagna di Yannich Martinod di St. Nicolas e Guerra di Fulvio Chabloz di Gressan, tra le bovine più leggere di terza categoria Viky di Marina Pascal di La Salle e Veillet dei Frères Dunoyer di Aosta.
Il lungo percorso verso la finale regionale alla Croix Noire del 23 ottobre, continuerà il prossimo fine settimana con un doppio appuntamento: domenica è in programma a Valtournenche l’undicesima eliminatoria arena, presso la conca del Breuil (in palio ci saranno sei qualificazioni), mentre a Ferragosto ci sarà poi la tradizionale eliminatoria in notturna, sotto i fari della Croix Noire, con dodici qualificazioni in palio.