“NUMERI E TRAPPOLE”. LA MATEMATICA AL CENTRO DI UN INCONTRO – DIBATTITO

L'Irre Valle d'Aosta e il Centro risorse per la didattica della matematica dell'Istituzione scolastica Mont Rose A organizzano per mercoledì 15 febbraio dalle 15,00 alle 17,30, presso il salone Cral Cogne di Corso Battaglione...
Società

L’Irre Valle d’Aosta e il Centro risorse per la didattica della matematica dell’Istituzione scolastica Mont Rose A organizzano per mercoledì 15 febbraio dalle 15,00 alle 17,30, presso il salone Cral Cogne di Corso Battaglione Aosta, 18 ad Aosta, l’incontro-dibattito Numeri e trappole: come districarsi tra dati e interpretazioni. Conversazione sull’uso delle informazioni e sul controllo che esercitiamo sulle loro interpretazioni.

L’incontro si propone come una conversazione sull’uso delle informazioni numerico-statistiche ed all’effettivo controllo che si può esercitare su di esse, con gli autori del libro: ?Numeri, dati, trappole: elementi di psicometria?, i professori Renato Miceli, docente presso l’Università di Torino e collaboratore dell’IRRE della nostra regione, Fulvia Ortalda, docente presso l’Università della Valle d’Aosta, e la ricercatrice Silvia Testa.
L’iniziativa, a carattere divulgativo, è aperta al pubblico e rivolta, in particolar modo, agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Si segnala inoltre che giovedì 16 febbraio, sempre dalle 15,00 alle 17,30 presso il salone Cral Cogne, si terrà con gli stessi esperti un momento di formazione sul tema, specificatamente indirizzato agli insegnanti di Matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Entrambi gli incontri vogliono sottolineare come una realtà complessa, spesso sottoposta al nostro giudizio mediante numeri e dati, ci trovi sovente impreparati, incapaci di esprimere un consapevole pensiero critico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società