Oltre 53 milioni di euro nel 2007 per il Piano operativo dei lavori pubblici

Sono complessivamente 132 gli interventi racchiusi nel Piano Operativo dei lavori pubblici per l'anno 2007 approvato recentemente dalla Giunta regionale con un importo complessivo economico di oltre 53 milioni di...
Società

Sono complessivamente 132 gli interventi racchiusi nel Piano Operativo dei lavori pubblici per l’anno 2007 approvato recentemente dalla Giunta regionale con un importo complessivo economico di oltre 53 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno nello specifico i settori: territorio e ambiente, turismo e beni culturali, infrastrutture.
Per il settore del ?Territorio e l’ambiente? saranno effettuate opere per garantire il corretto regime delle acque, tra queste figurano i lavori di sistemazione idraulica del torrente Molinaz nel comune di Pontey e la sistemazione idraulica del torrente Lys nel Comune di Gressoney-Saint-Jean, mentre per la tutela, il riassetto e la difesa del suolo i lavori interesseranno opere di difesa caduta massi a protezione della fraz. Gofher e della strada regionale 44 nel comune di Gressoney-la-Trinité.
Per le ?Strutture del turismo, tempo libero e cultura? sarà ampliato il poligono di tiro, l’illuminazione e l’innevamento artificiale della pista di fondo di Bionaz.
Si prevede, inoltre, il restauro e il risanamento conservativo degli edifici comunali ?Casa del telaio? e ?Mulino? di Champorcher? e il ?restauro e rifunzionalizzazione della Torre dei Balivi ad Aosta, in questo caso procedendo ad un nuovo appalto.
Per la ?Viabilità extraurbana? sarà costruita una galleria paramassi a protezione della strada regionale n. 2 di Champorcher e sarà sistemata la strada comunale di accesso al parco del Mont Avic a Champdepraz. Si evidenziano poi la riqualificazione della strada segionale 45 della Valle d’Ayas all’interno dell’abitato di Champoluc e l’inserimento di una rotonda giratoria tra Gressan e Aymavilles e la strada di Cogne in corrispondenza del municipio di Aymavilles. Sarà poi realizzata una struttura scolastica polmone nel comune di Aosta e infine per le ?Attività produttive , Strutture per l’agricoltura, l’industria, l’artigianato ed il commercio? sono previsti i lavori di riparazione dei danni subiti in seguito all’incendio degli apparati elettrici della centrale idroelettrica, di proprietà regionale, in uso alla società Balzano Industrie Srl nel Comune di Verrès.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società