?Operazione Fiumi?, per la prevenzione del rischio idrogeologico, fa tappa ad Aosta

E' ancora viva nella memoria dei valdostani l'alluvione dell'autunno del 2000: un ricordo doloroso che rende sempre attuale il tema della manutenzione dei corsi d'acqua. Infatti la mancata pulizia degli alvei e delle...
Società

E’ ancora viva nella memoria dei valdostani l’alluvione dell’autunno del 2000: un ricordo doloroso che rende sempre attuale il tema della manutenzione dei corsi d’acqua.
Infatti la mancata pulizia degli alvei e delle sponde dei fiumi, assieme all’abusivismo, al disboscamento e all’eccessiva urbanizzazione delle sponde, è un importante fattore di rischio idrogeologico.
Per sensibilizzare l’opiinione pubblica riguardo alla prevenzione di frane e inondazioni, il comune di Aosta ha aderito a ?Operazione Fiumi?, una campagna nazionale itinerante, promossa da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile.
Domani, martedì 3 ottobre, sarà allestito uno stand informativo in via Porte Pretoriane, dove gli esperti dell’Associazione saranno a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni.
Nel corso della mattinata saranno organizzate visite didattiche per le scuole. Invece, la giornata di mercoledì prossimo sarà dedicata alla pulizia di un tratto delle sponde della Dora Baltea, ad opera di un fruppo di volontari.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte