Si chiama "L’Ecole à l’Hopital" il nuovo servizio dell’Azienda Usl, avviato, dopo un periodo di sperimentazione, all’Ospedale Parini di Aosta e nel presidio di Beauregard, rivolto agli studenti
ricoverati.
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere tutti gli alunni dai 3 ai 18 anni che, a seguito di un ricovero ospedaliero medio-lungo, sono costretti a sospendere la frequenza delle lezioni nella scuola di appartenenza. A seguire i bambini e ragazzi saranno Solange Herren, dell’associazione di volontariato Aspert, coadiuvata dalla sorella Muriel.
“Il servizio garantisce innanzitutto il diritto allo studio – spiega Solange Herren – promuovendo l’istruzione degli alunni degenti e offrendo loro l’opportunità di svolgere attività didattica compatibilmente con le terapie in corso. Le lezioni sono individualizzate: previo raccordo con la scuola di provenienza gli alunni ricoverati proseguono regolarmente il percorso di studi e si mantengono alla pari dei loro compagni di scuola”.
Il servizio è completamente gratuito e viene effettuato, di norma, due giorni alla settimana: il martedì dalle 14,30 alle 16 presso la biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 presso la “spazio gioco” della Pediatria.