Ospedale, servizio di sostegno scolastico agli studenti ricoverati

Il progetto ha l'obiettivo di sostenere tutti gli alunni dai 3 ai 18 anni che, a seguito di un ricovero ospedaliero medio-lungo, sono costretti a sospendere la frequenza delle lezioni nella scuola di appartenenza.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Società

Si chiama "L’Ecole à l’Hopital" il nuovo servizio dell’Azienda Usl, avviato, dopo un periodo di sperimentazione, all’Ospedale Parini di Aosta e nel presidio di Beauregard, rivolto agli studenti 
ricoverati.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere tutti gli alunni dai 3 ai 18 anni che, a seguito di un ricovero ospedaliero medio-lungo, sono costretti a sospendere la frequenza delle lezioni nella scuola di appartenenza. A seguire i bambini e ragazzi saranno Solange Herren, dell’associazione di volontariato Aspert, coadiuvata dalla sorella Muriel.

“Il servizio garantisce innanzitutto il diritto allo studio – spiega Solange Herren – promuovendo l’istruzione degli alunni degenti e offrendo loro l’opportunità di svolgere attività didattica compatibilmente con le terapie in corso. Le lezioni sono individualizzate: previo raccordo con la scuola di provenienza gli alunni ricoverati proseguono regolarmente il percorso di studi e si mantengono alla pari dei loro compagni di scuola”.

Il servizio è completamente gratuito e viene effettuato, di norma, due giorni alla settimana: il martedì dalle 14,30 alle 16 presso la biblioteca ospedaliera “Maria Bonino” e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 presso la “spazio gioco” della Pediatria. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte