Continua a crescere l’iniziativa di solidarietà promossa dalle parrocchie Saint Martin, Immacolata e dall’Associazione L’albero di Zaccheo di Aosta per sostenere le attività delle 40 comunità dell’Operazione Mato Grosso (OMG), gestite da 15 sacerdoti e da 140 volontari laici in America Latina. La scorsa settimana circa 200 volontari sono stati impegnati nella VII raccolta viveri che ha visto i valdostani donare in totale 13.300 i chili di beni alimentari e 6300 euro di offerte in denaro.
In particolare il 13 e 14 maggio scorsi i volontari hanno presidiato i 6 supermercati di Aosta e della cintura, hanno visitato le case di diversi quartieri della città, smistato e imballato i viveri in 1168 cartoni caricati su un container che ieri, lunedì 16 maggio, è stato portato al Porto di Genova. Da qui i viveri partiranno alla volta di Lima anche grazie ai 6300 euro di offerte raccolte, destinate in parte alla spedizione del container e in parte a sostenere le missioni in Ecuador. In una di queste per sei mesi sarà impegnata una giovane volontaria valdostana, Francesca Giono Calvetto, aderente da 6 anni all’OMG.
“Abbiamo avuto fiducia nella Carità che non conosce crisi – dichiarano gli organizzatori – e non siamo stati delusi. Ogni anno assistiamo piacevolmente stupiti ad una crescita dei risultati che riusciamo ad ottenere. Le offerte ricevute sono state in costante crescita: 4200 euro nel 2009, 5700 euro nel 2010, 6300 euro nel 2011, come la quantità dei viveri raccolti sia nelle abitazioni con la raccolta porta a porta sia nei supermercati.”
Grazie alla generosità degli abitanti di tanti quartieri di Aosta l’eccedente alla capienza del container sarà destinato alle necessità delle famiglie bisognose delle città.