Sono 109 gli interventi previsti dal Piano di lavori 2006 approvato dalla Giunta regionale per un investimento di oltre 53 milioni di euro.
Ben 72 gli interventi che verranno effettuati nel 2006 nel campo delle infrastrutture per un importo di spesa pari a 22,5 milioni di euro.
In particolare i lavori riguarderanno la viabilità extraurbana con la realizzazione della strada forestale Bois de Combes, la strada forestale del bosco di Bringuez, l’ammodernamento del tratto iniziale della strada regionale 1 di Perloz, la costruzione di una rotonda alla francese per il nuovo imbocco della strada regionale 45 della Val d’Ayas e l’adeguamento e l’allargamento della strada regionale 40 di Les Fleurs.
21 gli interventi invece previsti dal piano operativo nel settore territorio e ambiente per un impegno di spesa di18,3 milioni di euro che riguarderanno il sistema idrico integrato con i lavori per il potenziamento dell’impianto di depurazione nel Comune di Cogne, le opere per garantire il corretto regime delle acque con la sistemazione del torrente Lys nel comune di Gressoney-Saint-Jean, i lavori di sistemazione del Torrente Savara in località Creton e la sistemazione del torrente Grand Evya e del movimento franoso in località Epinel a Cogne.
Inoltre è stato previsto un intervento di riqualificazione naturalistica e turistica del complesso del Marais nei comuni di La Salle e Morgez.
Infine saranno 16 i progetti nell’area Turismo e beni culturali per 12, 2 milioni di euro di spesa.
Nel dettaglio gli interventi riguarderanno il restauro e la rifunzionalizzazione del complesso monumentale della Torre dei Balivi di Aosta, l’adeguamento e il potenziamento degli impianti tecnologici e speciali inerenti alla cattedrale di Aosta.
Sempre in materia di investimenti, l’Assessore regionale al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Alberto Cerise, ha ricordato come dalla vendita, prevista per il 2006, di 214 alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel Quartiere Cogne, arriveranno alla Regione nuovi fondi da reinvestire nella costruzione degli 82 alloggi erp nel Quartiere Dora e in lavori di manutenzione in alcune unità abitative del Quartiere Cogne