Pollein: la raccolta differenziata sfiora quota 55%

A rendere noti i risultati della raccolta è stato il sindaco in occasione dell’ultimo Consiglio comunale. L’impegno futuro punta alla gestione dell’umido. Soddisfazione per il contenimento del progetto dell’aerostazione Corrado Gex.
Società
Nel primo trimestre 2009 il comune di Pollein ha raggiunto il 49,55% nella raccolta differenziata. Un dato in notevole crescita se si considera che dal 27,60% del periodo gennaio, febbraio, marzo del 2007, si è passati al 47,61% dello scorso anno. L’attenzione non manca e il primo cittadino Paolo Gippaz, che ha reso noti i dati nel corso dell’ultima assemblea consiliare, ha precisato che bisogna “proseguire su questa strada, continuando ad impegnarci, cercando però di investire anche sulla gestione dell’umido che attualmente viene gettato nell’indifferenziato, un passaggio che può permettere al Comune di Pollein di abbassare le proprie quantità di indifferenziata, risultando ancora più virtuosa”.

Gippaz ha rimarcato soddisfazione tra l’altro, nelle comunicazioni all'assemblea cittadina, per il ridimensionamento dell’aeroporto Corrado Gex, al centro delle attenzioni del Comune, che in diverse occasioni ha manifestato perplessità e dubbi per l’opera. Il progetto dell’aerostazione, che prevede un piano in meno e un risparmio di 2,5 milioni di euro è stato accolto con piacere dal primo cittadino che ha commentato “Ritengo questo un risultato importantissimo su cui tutti i cittadini dovrebbero riflettere soprattutto perché dimostra che, contrariamente a ciò che molti ritengono, è importante farsi parte attiva del sistema con azioni ed interventi democratici che possono anche fare mutare idea a coloro che sono chiamati a prendere le decisioni per il bene collettivo”. Il riferimento è relativo all’incontro del settembre 2008 tra l’Amministrazione comunale e gli Assessori regionali Marguerettaz e Zublena. In quell'occasione l’Amministrazione regionale aveva reso noto che sulla questione aeroporto non si tornava indietro e che, quindi, l’iter sarebbe proseguito sulla strada tracciata dalla precedente legislatura.

Non è mancata un’attenzione anche alla tragedia abruzzese. Nell’esprimere cordoglio per quanto accaduto il Sindaco ha riportato il ricordo all’alluvione del 2000.

L’Amministrazione comunale, parteciperà alla raccolto fondi per la Regione Abruzzo con un contributo di 3mila euro, come proposto dal Celva. “L’importo deriva da una ripartizione per fasce di abitanti – ha spiegato – con l’obiettivo di raccogliere complessivamente 250mila euro (tra Comuni e Comunità Montane), utili per aiutare il recupero di un struttura pubblica in un piccolo Comune abruzzese, sotto il diretto controllo del Celva stesso”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte