Sono 27 i commi della Legge Finanziaria 2006 del Governo che lederebbero le prerogative e le competenze della Regione autonoma Valle d’Aosta. Per questo motivo la Regione ricorrerà di fronte alla Corte costituzionale tramite il professor Giovanni Guzzetta, avvocato del foro di Roma, cui è stata affidato l’appello.
?Pollice verso dunque all’operato del governo Berlusconi? ha evidenziato il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Luciano Caveri, nel consueto appuntamento con gli organi d’informazione, che ha aggiunto ? non sappiamo ancora, per altro, rispetto al 26 febbraio se Berlusconi sarà presente alla Festa dell’Autonomia?.
Tra i punti contestati dal governo regionale figurano l’istituzione di controlli da parte dell’Agenzia del territorio sulla congruità degli acquisti immobiliari, nonché quelli in cui viene definita la riduzione delle spese per il personale regolamentata dal Patto di stabilità; la soppressione delle indennità di trasferta spettanti al personale tra Regioni e Ministero dell’Economia; le procedure autorizzative per gli insediamenti turistici di qualità; le modalità di vendita del patrimonio di edilizia residenziale.
Rispetto invece al quadro politico locale Caveri si è detto dispiaciuto per la decisione e la direzione assunta dal movimento DS – GV di unirsi alla coalizione dell’Unione. ? Non lo nascondo – ha aggiunto il presidente della Regione – ?anche alla luce della mia compartecipazione al Governo d’Alema?.
Per Caveri l’allargamento della maggioranza in Giunta sarebbe poco probabile “Non ne vedo i motivi né le condizioni” ha aggiunto, e ha continuato ?sui possibili scenari che si andranno a delineare ho le mie idee, per le quali sono partigiano, e le esporrò nelle sedi opportune?.
Utilizzando poi una metafora culinaria ha detto ?non ho il cappello da cuoco, non ci saranno piatti precotti e poi imposti, come a qualcuno piace pensare, il confronto deve avvenire e avviene in modo trasparente e franco così come si deve fare in democrazia?.
Nel frattempo questa sera alle 18,30 si riunirà il Comité Fédéral dell’Uv e giovedì il Conseil.