Pré-Saint-Didier è il comune più fiorito d’Europa

29 Settembre 2009
Il comune più fiorito d’Italia? Sta in Valle d’Aosta: è Pré-Saint-Didier. La località della Valdigne già lo scorso anno si era aggiudicata l’oro nel concorso nazionale Comuni fioriti, quella vittoria l’ha fatta accedere al concorso Entente Florale Europe 2009. Venerdì è arrivato il verdetto e il comune del sindaco Riccardo Bieller ha ricevuto il riconoscimento più ambito, la medaglia d’oro. In tutto hanno partecipato 22 comuni, divisi tra villaggi (categoria a cui apparteneva Pré-Saint-Didier) e città (per l’Italia ha partecipato Avigliana, che ha vinto l’argento). La premiazione si è svolta venerdì scorso a Cardiff, in Gran Bretagna.
 
Gli amministratori comunali della cittadina termale si dicono soddisfatti, ma il riconoscimento non li ha colti di sorpresa. “Vedrete, andremo a Cardiff e torneremo vincitori” aveva detto il sindaco prima della partenza. Così è stato. In realtà hanno vinto tutti: se gli ori sono stati solo 4 gli argenti sono stati 18. L’assessore al Turismo Alessandra Uva ha voluto ringraziare tutti i cittadini. “E’ stato grazie alla collaborazione di tutti se abbiamo vinto”. Molteplici gli aspetti valutati “non solo la presenza dei fiori, ma le condizioni del paese e la qualità della vita”.
La giuria dei valutatori era passata a Pré-Saint-Didier per un sopralluogo nel corso dell’estate, le condizioni del paese hanno fatto sì che, all’unanimità, votassero a favore del comune valdostano. “Una vittoria emozionante – ammette Riccardo Bieller -, il sindaco”.“A conclusione di questo percorso – conclude Uva – l’8 novembre ospiteremo la premiazione del concorso italiano Comuni fioriti”.

 

Exit mobile version