Presidio NO TAV al Monte Bianco

30 Novembre 2005

E’ cominciato questa mattina alle 9,30 il presidio sulla rotonda della statale 26 a valle di Courmayeur, ad opera dell’Associazione per la Difesa del Monte Bianco con la collaborazione delle altre associazioni ecologiste valdostane. Una cinquantina di manifestanti hanno distribuito volantini ai passanti.
L’azione pacifica si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul problema del traffico delle merci in Valle, poiché dai dati forniti dall’associazione, che contrastano quelli regionali, i passaggi dei mezzi pesanti sotto il Tunnel del Bianco avrebbero superato la soglia consentita: si parla di 2500 tir al giorno.
L’iniziativa si pone come inoltre come gesto solidale agli abitanti e amministratori della Val Susa che in questi giorni stanno protestando contro l’inizio dei lavori per il TAV. Per i quali lavori sono state mobilitate le forze dell’ordine. Domani sarà, infatti, il giorno di inizio degli interventi e sono state organizzate di conseguenza iniziative e manigestazioni di protesta. Sarà presente anche una delegazione delle varie associazioni valdostane e francesi, ultimamente unitesi alla protesta.

Exit mobile version