Professione sarta, al via i corsi di formazione

Le iscrizioni si aprono lunedì 10 dicembre presso gli uffici di Progetto Formazione, in località Autoporto, 14/U a Pollein. Per informazioni chiamare il numero 0165 43851(sig.re Giai Liliana e Blanc Milena). I corsi partiranno dal gennaio 2013.
Società

Ritornano puntuali, dal prossimo gennaio, i corsi di formazione per sarte.
"Quest’anno l’iniziativa, dal titolo Cucire stoffe e relazioni – spiega in una nota la Regione –  avrà un’impostazione socio-culturale: si propone infatti un ciclo di corsi per sarte come luogo di aggregazione e apprendimento nel quale sperimentare e valorizzare le proprie capacità e competenze. I corsi sono rivolti a chi intende imparare, attraverso un metodo semplice, a confezionare capi di abbigliamento e accessori per l’arredamento, a riparare e ammodernare capi già confezionati. ".

Le iniziative formative saranno formalizzate in base ai requisiti pregressi dei partecipanti. In particolare saranno previste due sessioni di corso: la prima si svilupperà tra gennaio e aprile, la seconda tra aprile e giugno dell’anno prossimo, con lezioni della durata di 4 ore ciascuna per due o tre volte a settimana. Ogni partecipante potrà scegliere la fascia oraria da frequentare (mattino, pomeriggio o sera) e la sede: sul territorio regionale (ad Aosta, Pollein, Saint-Pierre, Aymavilles, Saint-Christophe, Saint-Vincent, Châtillon e Hône) sono state attrezzate delle aule per accogliere i corsisti e le loro insegnanti.

Al termine del percorso sarà organizzata una mostra delle produzioni realizzate: da semplici capi di abbigliamento a tendaggi e biancheria per la casa.

"Con questa iniziativa, che passa per la prima volta tra le nostre competenze, s’intende favorire – precisa l’Assessore Albert Lanièce – la nascita di nuove relazioni interpersonali, anche tra persone fragili e a rischio esclusione sociale, anziani attivi, giovani donne immigrate insieme ad appassionati del settore, attraverso l’impiego del proprio tempo libero in un’attività manuale creativa e produttiva".

Le iscrizioni si aprono lunedì 10 dicembre presso gli uffici di Progetto Formazione, in località Autoporto, 14/U a Pollein. Per informazioni chiamare il numero 0165 43851(sig.re Giai Liliana e Blanc Milena).

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte