Punkreas e Giuliano Palma i nomi di punta di Tavagnasco Rock 2010

Giunto alla ventunesima edizione, il festival musicale dell'alto Canavese ospita anche quest'anno grandi nomi e band emergenti: sei i gruppi valdostani
Punkreas
Società

Un paese di 800 anime dell'alto Canavese, sulla sponda destra della Dora Baltea, dal 1990 ospita uno dei festival musicali più innovativi del panorama italiano. Nato per scommessa tra un gruppo di amici, collocato in apertura di stagione per avere chance di emergere nel fitto calendario delle rassegne indipendenti, Tavagnasco Rock è cresciuto e si è affermato, riuscendo a portare dove sembrerebbe impensabile tutti i più grandi nomi della scena nazionale e estera, dai Nomadi a Francesco De Gregori, da Elio e le Storie Tese a Daniele Silvestri, dai Subsonica a Elisa, dai Litfiba a Scratch Perry.

Per il 2010, l'associazione Spazio Futuro ha preparato un calendario, da venerdì 23 aprile a sabato 1° maggio, che vede cinque serate che spaziano in tutti i generi musicali: si parte con lo "Ska-punk festival", che accoglierà sul palco i torinese Persiana Jones, una delle band più longeve del panorama musicale alternativo italiano, e i milanesi Punkreas, band punk tra le più note nello stivale.

Sabato 24 il palco principale sarà tutto per Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters: una delle voci più note al pubblico italiano, già leader dei Casino Royale, abbinerà le sue hit alle classiche cover che i Bluebeaters portano in giro per l'Italia con un successo da dieci anni, con una voce calda e uno stile inimitabile.

Il pomeriggio di domenica 25 aprile, festa della Liberazione, sarà dedicato ai gruppi emergenti con "Libera la musica"; venerdì 30 sarà la volta della "Reggae night", con band di punta i Fahrenheit 451, gruppo ska veneziano, accompagnati da Sir Oliver Skardy, ex frontman dei Pitura freska. TavaRock si chiuderà sabato 1° maggio con il
"Balkanski festival", che ospiterà i torinesi BandaKadabra, i baresi Municipale Balcanica e i macedoni Kocani Orkestar.

Accanto ai grandi nomi, si esibiranno tanti gruppi e dj locali, con una folta rappresentanza di nomi valdostani. Si parte con Alex Mensa DJ il 24 al T-Club, per proseguire con i Luca Addarius Band, Mene MC e l'ElettroCirco nel pomeriggio del 25. Il 30 sarà la volta dei Taverna Sound System, sempre al T-Club in chiusura di serata. I Galactica chiuderanno il sipario di TavaRock 2010 sabato 1° maggio a T-Club, ultima band in programma.

Tutte le serate inizieranno alle 21.15 al Palatenda. A seguire i concerti al T-Club. Domenica 25 aprile i concerti inizieranno alle 15 sulla piazza della chiesa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte