Ricerca Parco Gran Paradiso: “Tra 20 anni niente più ghiacciai sull’arco alpino”

Ricerca del Parco del Gran Paradiso sui propri ghiacciai. Complice l'ultima torrida estate, tutti i ghiacciai del Gran Paradiso controllati sono arretrati, ad eccezione di quello delle Sengie Settentrionale in Val di Cogne.
Società

Usando un gioco di parole, si potrebbe dire che sono agghiaccianti, i risultati emersi dalla ultime rilevazioni condotte dal Parco del Gran Paradiso sui propri ghiacciai. Secondo gli esperti: "Entro 20 anni i ghiacciai del Parco potrebbero in gran parte scomparire, sorte a cui non sfuggirebbero moltissimi altri ghiacciai dell’intero arco alpino."

Complice l’ultima torrida estate, tutti i ghiacciai del Gran Paradiso controllati sono arretrati, ad eccezione di quello delle Sengie Settentrionale in Val di Cogne. E in alcuni casi questi ritiri sono stati più accellerati che in altri, come nel ghiacciaio Aouillié in Valsavarenche, arretrato di 90 metri e diminuito di spessore. "L’innevamento residuo – spiega una nota – ovvero la copertura nevosa che rimane sul ghiacciaio al termine della stagione di ablazione, è scarso e a volte completamente assente, venendo a mancare la linfa vitale per l’esistenza del ghiacciaio stesso. " Altro esempio emblematico è il ghiacciaio del Grand Etret, il cui bilancio di massa, parametro che esprime meglio di altri lo stato di salute di un ghiacciaio, relativo al periodo 2011-2012, è risultato negativo con una perdita di oltre un metro di equivalente in acqua. Dal 1999 ad oggi il ghiacciaio ha perso più di 13 metri di spessore.

“Da anni  – spiega in una nota il direttore del Parco, Michele Ottino –  seguiamo con attenzione i ghiacciai presenti nel Parco ed il loro arretramento, da porre in relazione al riscaldamento globale di questi ultimi lustri. Queste attività sono utili per monitorare i cambiamenti climatici e comprenderne le cause e sono possibili grazie all’insostituibile lavoro sul campo e di elaborazione dei guardaparco”.

Le rilevazioni sono state condotte dal servizio di sorveglianza del Parco e dagli operatori del Comitato Glaciologico Italiano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte