Rimesso a nuovo il ponte di Saint Marcel. Venerdì 7 luglio l’inaugurazione
Sono stati necessari oltre un anno di lavori per un investimento di 244 mila euro circa per consolidare il vecchio ponte di Saint Marcel in pietra che attraversa la Dora che aveva subito ingenti danni dirante l’alluvione del 2000.
Il ponte, che sarà inaugurato il prossimo 7 luglio dall’assessore regionale alle Opere Pubbliche Alberto Cerise e dal sindaco Roberto Crétier, è transitabile al transito pedonale e in caso di necessità al traffico veicolare leggero.
I lavori, iniziati nel mese di marzo 2006, hanno consentito il recupero ambientale e paesaggistico mediante la costruzione di un nuovo parapetto in muratura in pietra nella forma e nei colori più rispettoso del ponte originario e del contesto in cui è inserito.
Infine, nel rifacimento della sede viaria, si sono tenuti in considerazione anche gli aspetti più propriamente paesaggistici. Di conseguenza, di concerto con la Soprintendenza per i Beni architettonici, si è optato per una diversa pavimentazione che, in sostituzione del previsto lastricato in pietra di Cogne, è stata realizzata con la pietra locale, ritenuta più consona rispetto all’architettura del manufatto.