Saint-Marcel, il Comune coinvolge i giovani nella cura del territorio
Avvicinare i ragazzi al loro territorio, avendo cura dei beni pubblici. Con questo obiettivo il Comune di Saint-Marcel ha organizzato, dal 26 al 29 luglio, alcune giornate di lavoro occasionale destinate agli studenti residenti di età compresa 16 ai 18 anni.
21 giovani, divisi in due gruppi, hanno lavorato per un totale di 8 ore, per sistemare e pitturare le staccionate e panchine nell’area Pocher (area giochi), nella zona verde e sul sentiero del Castello; per pulire i marciapiedi e le zone verdi nell’area cimiteriale e del Municipio, per pulire e riordinare i locali di casa Griffa (ex casa comunale) o ancora per controllare e archiviare i libri/dono.
“L’Amministrazione ringrazia i partecipanti per la loro puntualità e la serietà nello svolgimento dei compiti assegnati – dice il vicesindaco Mauro Hugonin. Crediamo fortemente in questa iniziativa e siamo felici che i giovani l’abbiano apprezzata, anche quest’anno”.
Le giornate sono state precedute da una formazione obbligatoria sull’attività, nel corso della quale i giovani hanno anche ricevuto informazioni relative alla sicurezza sul lavoro dall’ing. Diana Cout (responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Ai giovani, retribuiti in buoni lavoro, è stata chiesta puntualità, rispetto di chi li coordinava, dei colleghi e dei materiali utilizzati per svolgere le attività.