Salute mentale, è allarme fra gli adolescenti. “Otto ricoveri in Valle negli ultimi sei mesi”

Otto ragazzi sotto i 20 anni ricoverati nel Dipartimento di Psichiatria di Aosta negli ultimi sei mesi. Il dato, allarmante, è stato fornito questa mattina da Antonio Colotto, Direttore del Dipartimento di Salute mentale.
Società

Otto ragazzi sotto i 20 anni ricoverati nel Dipartimento di Psichiatria di Aosta negli ultimi sei mesi. Il dato, allarmante, è stato fornito questa mattina da Antonio Colotto, Direttore del Dipartimento di Salute mentale, in occasione della presentazione delle iniziative organizzate in Valle per la Giornata mondiale della Salute mentale del 10 di ottobre. 

"Il problema fra gli adolescenti è enorme" ha spiegato Colotto. "La psichiatria adolescenziale – ha aggiunto l’Assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson – sta emergendo come una nuova patologia che non può più essere trattata in famiglia ma per la quale si pensa a forme di residenzialità". In particolare l’Assessore ha ipotizzato che la Casa della salute mentale di Brusson, passata nell’agosto scorso in mano alla Cooperativa Codess di Pavia, possa ampliare la propria offerta proprio in questa direzione. 

A fornire altri dati sul fenomeno è stata Annamaria Beoni, Responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare. "Se prima la bulimia o l’anoressia colpiva i ragazzi fra i 15 e i 16 anni, ora mi trovo a trattare ragazzi di 12 anni ma mi è capitato anche il caso di un bambino di 8 anni". 

La Giornata della Salute Mentale
Le celebrazioni in Valle d’Aosta dell’appuntamento debutteranno il 9 di ottobre nell’auditorium della Cittadella dei Giovani di Aosta con una riflessione sull’alcolismo a cura di Maria Rossi, la popolare cabarettista, nota anche per la sua presenza a Zelig e poi nella fiction ‘Belli Dentro’. La donna porterà il suo spettacolo “Hai da spegnere?”, una confessione sul suo passato, letta in chiave comica. 
L’iniziativa, in programma nel luglio scorso ma poi cancellata per motivi di salute della cabarettista, è ad ingresso gratuito. 

Il giorno successivo, il 10 di ottobre, il Dipartimento di salute mentale organizza incontri informativi rivolti alle donne. In particolare il Centro dei disturbi del comportamento alimentare fornirà a genitori, insegnanti e ragazzi informazioni sulle patologie, sui trattamenti e sul riconoscimento tempestivo dei sintomi. La struttura di Psichiatria somministrerà invece un questionario di autovalutazione sui tratti della propria personalità con la valutazione delle risposte da parte di un esperto del settore mente il servizio di Psicologia con l’iniziativa "Ansia, tristezza…emozioni amiche delle donne" fornirà consigli e semplici strategie sulla capacità di analizzare le emozione e scoprirne gli aspetti positivi. Le iniziative sono su prenotazione (0165/546214). 
Sempre venerdì ma alle 18 in Biblioteca regionale, l’Amministrazione regionale, l’Usl, alcune cooperative sociali e l’Associazione di volontariato Diapsi parleranno del problema dell’inserimento lavorativo delle persone affette da malattia mentale. 

Quest’ultime saranno protagoniste dell’ultima iniziativa, "Affrontare la vita…pallavolmente", torneo di volley misto no stop, in programma sabato 11 ottobre presso la Palestra di via Binel ad Aosta. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte