Sono tutti salvi i 12 sciatori, sette svedesi, quattro italiani e una guida inglese, sorpresi da una bufera di neve ieri pomeriggio mentre stavano scendendo la Vallée Blanche, la classica di fuoripista nel massiccio del Monte Bianco.
Il vento fortissimo e la visibilità ridotta hanno costretto gli sciatori ha fermarsi sul ghiacciaio del Gigante, a 3000 metri di quota dove sono riusciti, intorno alle 15, a lanciare l’allarme al Péloton d’Haute Montagne della Gendarmeria di Chamonix attraverso i cellulari.
Subito si sono messi in azione gli uomini della gendarmeria francese e i militari della guardia di finanza di Entrèves che hanno tentato di raggiungere a piedi gli sciatori, non potendo levarsi in volo gli elicotteri di soccorso, a causa delle avverse condizioni meteo.
La comitiva italo svedese è stata raggiunta intorno alle 19.
Stanchi e infreddoliti, gli sciatori, sono stati accompagnati fino a Punta Helbronner da dove, con la funivia, sono scesi fino a valle.
Ricoverati all’ospedale di Aosta due svedesi per un principio di congelamento mentre gli altri sciatori della comitiva erano in buone condizioni fisiche.