Scuola plurilingue, è nata l’Associazione EcoleVda

04 Novembre 2015

Il gruppo promotore del progetto di scuola plurilingue si è costituito in un’associazione di volontariato. Scopo di EcoleVda è, come si legge in una nota, di "promuovere e sostenere l’apprendimento precoce delle lingue europee in immersione".

In particolare EVdA si impegnerà perché: "la lingua o le lingue che devono essere apprese vengano usate come strumenti di insegnamento, in modo che attraverso i contenuti disciplinari si consegua l´obiettivo dell´apprendimento linguistico; sia garantita la libertà di accesso alle scuole in immersione, senza alcuna imposizione o obbligatorietà."

L’associazione attiverà i seguenti settori di intervento: "sostegno a tutte le iniziative volte a favorire l’apprendimento delle lingue attraverso il loro uso in situazioni concrete; promozione e sostegno dei progetti scolastici di "immersione linguistica"; promozione di scambi di esperienze a livello teorico e pratico tra tutte le esperienze di immersione; confronto con le esperienze europee ed internazionali; organizzazione di conferenze e seminari".

Presidente di EcoleVda è Jeannette Bondaz, vice Riccardo Camerlo. Fanno parte inoltre del direttivo Laura Grivon, Viviana Lettry, Francesco Fazari e Gianna Pignatelli.

Per aderire all’associazione o essere informati delle prossime iniziative è sufficiente inviare una mail a: projet.ecolevda@gmail.com

Exit mobile version