Short Film Day, anche America fra i miglior film 2013
America, il pluripremiato documentario (23 premi e oltre 80 festival in 18 paesi del mondo) del regista Alessandro Stevanon realizzato con il supporto della Film Commission Vallée d’Aoste, è uno dei 6 cortometraggi selezionati tra i migliori dal 2013 che saranno visibili gratuitamente in streaming per il Short Film Day – giornata internazionale del cortometraggio.
Il film sarà disponibile sulla piattaforma Nuovo Cinema Repubblica lunedì 21 dicembre alle ore 21. L’evento è organizzato da Repubblica.it e MYmovies.it, in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio.
Il 21 dicembre è il giorno più corto dell’anno, il solstizio d’inverno. Dal 2011, da un’idea del Centre National de la Cinématographie francese, questa data è diventata la giornata internazionale del cortometraggio. Ad oggi, circa cinquanta Paesi hanno aderito all’iniziativa e, per l’Italia, il Centro Nazionale del Cortometraggio, coordina una folta serie di iniziative in Italia e all’estero e ha realizzato, per i lettori di La Repubblica e MYmovies.it, questo programma di sei cortometraggi italiani contemporanei.
Un appuntamento con il grande cinema di qualità al quale si può partecipare semplicemente prenotandosi sul sito http://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/shortfilmday/ – i posti disponibili sono limitati – e che dà la possibilità di invitare altri amici o crearsene di nuovi.