Si avvicina il congresso straordinario dell’Uv. Spuntano nuovi nomi per la Presidenza del mouvement
Mancano ormai più che pochi giorni all’atteso congresso straordinario dell’Union Valdotaine e dopo l’ufficializzazione della scorsa settimana della candidatura di Guido Césal alla Presidenza dell’Uv, si rincorrono le voci di un possibile nuovo contendente alla poltrona più alta del movimento.
Il nome, tutt’altro che di secondo piano all’interno dell’Uv, sarebbe quello del sindaco di Sarre nonché presidente del Celva, Diego Empereur, uomo di fede rollandiniana, le cui chance di vittoria potrebbero essere legate alle colpe che il congresso vorrà attribuire all’ex Senatore sulla sconfitta elettorale dello scorso 9 e 10 aprile.
Non è detto poi che all’ultimo minuto non spunti poi qualche altro nome eccellente per la carica di Presidente del mouvement.
Il congresso si aprirà venerdì pomeriggio a Saint-Vincent presso il Grand Hotel Billia con, sul tavolo dei lavori, “le modifiche agli statuti dell’Union Valdotaine”.
Sabato 17 giugno sarà invece la volta della “Definizione delle linee politiche generali dell’Uv” mentre domenica l’atteso appuntamento con l’elezione del nuovo presidente, il cui nome si conoscerà con ogni probabilità solo in tarda serata.
Tanti i nodi da sciogliere in questo congresso che molti auspicano essere di rifondazione dopo i tanti malumori sfociati nel voto dell’aprile scorso e nell’allontamento di molti personaggi autorevoli dal movimento.