Appartiene al valdostano Simone Origone il nuovo record mondiale di velocità sugli sci.
Ieri a Les Arcs in Francia Origone ha raggiunto i 251,400 chilometri orari andando quindi ad abbattere il precedente record di 250, 700 km/h di proprietà di un francese.
Trasferitosi a Verbier per disputare domenica, quella che doveva essere la penultima gara, il 27enne di Champoluc si è trovato nel giro di poche ore a festeggiare anche la terza Coppa del Mondo consecutiva di specialità, assegnatagli dagli organizzatori, con una gara di anticipo, grazie alla decisione di non recuperare la prova annullata a Hundfjallet in Svezia.
?Ormai ero abituato alla Coppa del Mondo – sottolinea Origone – invece il record del mondo è una cosa che mi appaga completamente. Sono molto soddisfatto perché in tre anni ho vinto tutto quello che c’era da vincere in questa disciplina?
La gara di ieri ha inoltre visto il successo del fratello di Simone, Ivan, 19enne che ha eguagliato il precedente record mondiale e stabilito il nuovo record mondiale juniores.
Felicitazioni per gli ottimi risultati sono giunti ai due fratelli anche dall’Assessore regionale al turismo, Ennio Pastoret.
?E’ un successo – sottolinea Pastoret – che rappresenta il giusto coronamento all’impegno e alla tenacia del campione valdostano che per due volte si è aggiudicato la Coppa del Mondo nel 2004 e 2005. Nell’ultimo incontro avuto Simone mi aveva confidato di pensare fortemente ad ottenere questo record del chilometro lanciato che rappresenta un momento di grande sport a conclusione della stagione dello sci.