Studenti a lezione nell’ex casermette

21 Maggio 2012

Una sessantina di studenti dell’Istituto tecnico per geometri e dell’Istituto tecnico professionale regionale di Aosta hanno partecipato mercoledì e venerdì scorso ad una lezione nel cantiere evento della Casermetta di Derby. L’iniziativa, nell’ambito del progetto transfrontaliero "Mont-Blanc Villages Durables", è stata preceduta da alcune lezioni frontali in aula nel corso delle quali ai ragazzi è stato spiegato cos’é, come si prepara e quali sono le finalità di un progetto a finanziamento europeo, le fasi di progettazione della Casermetta, di impiantistica e le attività di cantieristica.

"L’interesse delle scuole deriva dal fatto  – si legge in una nota – che la ristrutturazione della Casermetta è l’esempio concreto di applicazione e utilizzo di tecniche di risparmio energetico provenienti da fonti rinnovabili e di applicazione degli standard previsti dalle Legge regionale 21/2008 per raggiungere l’ambizioso risultato di ottenere uno dei primi edifici pubblici, in Valle d’Aosta, in classe energetica A."

In particolare l’energia necessaria al funzionamento e riscaldamento della Casermetta arriverà dai pannelli solari fotovoltaici e da un impianto geotermico attraverso una pompa di calore. Altra caratteristica dell’edificio è l’isolamento assicurato da un cappotto interno esteso anche a pavimenti e soffitti. Tutti i materiali da costruzione scelti sono eco-compatibili, a basso impatto ambientale con attenzione alle fasi di produzione, trasporto, installazione, manutenzione e smaltimento. Infine, l’edificio sarà equipaggiato con un sistema di domotica integrata che permetterà una gestione a distanza e programmata del riscaldamento, dell’illuminazione, della video sorveglianza e dell’irrigazione.

 

Exit mobile version