Tensioni nell’UV: in una lettera al presidente contestata la candidatura di Rollandin
Tensioni interne in previsione delle politiche sono sempre più evidenti anche nell’Union Valdotaine. Alcuni esponenti del movimento di maggioranza infatti, fra cui l’ex presidente della Regione Carlo Perrin, l’ex assessore Roberto Vicquery, il consigliere regionale Fedele Borre, l’ex presidente del Consiglio Francesco Stevenin, l’ex assessore Franco Vallet, hanno inviato una lettera al presidente Manuela Zublena con cui viene contestata la gestione delle trattative per l’individuazione dei candidati alle prossime elezioni del 9 aprile.
In particolare i firmatari sostengono che non sono state tenute in considerazione le deliberazioni del Congresso, criticano la convocazione frettolosa delle sezioni chiamate ad esprimesi sulla candidatura del senatore uscente Augusto Rollandin e contestano il fatto che l’ultima riunione del Conseil Fédéral fosse stata convocata solo per ratificare la candidatura di Rollandin. Nella lettera si accusa la dirigenza dell’UV di non aver tenuto in considerazione la volontà della base unionista e si richiede ?che i rappresentanti del Parlamento siano personaggi di alta statura politica, morale e umana, ancorati profondamente nella realtà valdostana e portatori di rettitudine, di valori di equilibrio, capacità e trasparenza?.
Non dello stesso avviso il presidente dell’Union Manuela Zublena che ha sottolineato come”mai prima d’ora le sezioni sono state coinvolte nella scelta della candidatura; sezioni che si sono espresse in modo chiaro?. Infine la Zublena ha detto che al più presto” convocherà un Comité Federal per discutere il documento?, sottolineando che “la candidatura di Rollandin è stata proposta e approvata dagli organi direttivi competenti?.