Tombola solidale per il Programma Italia di Emergency

30 Dicembre 2013

I volontari del gruppo territoriale Emergency Valle d’Aosta in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Morgex organizzano venerdì 3 gennaio 2014 una tombola solidale per raccogliere fondi a favore del Programma Italia di Emergency. Prima di giocare a tombola verrà proiettato il documentario "Life in Italy is ok".

«Life in Italy is OK» è un documentario che racconta il lavoro di Emergency in Italia attraverso interviste e opinioni. Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia. Storie come la loro o come quella di Ousmane – bracciante agricolo da molti anni in Italia – sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.

Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. A luglio 2013 sono iniziate le attività del Poliambulatorio di Polistena (RC).
A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario.

Quattro ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c’è bisogno. Da luglio 2013, a Siracusa i nostri medici garantiscono assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano ormai quotidianamente sulle coste. A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito. 

Exit mobile version