Les Pampana’s della Svizzera, il Gruppo Hybris di Putignano, i Sappada di Belluno ma anche lo Storico di Nus e di Verrès. Sono alcuni dei gruppi che porteranno, per le strade del centro storico di Aosta, la magia del carnevale domenica 15 gennaio nell’ambito della quarta edizione del Carnavals de montagne .
La manifestazione presentata nel corso di una conferenza stampa, prenderà il via sabato 14 gennaio alle ore 2030 con la partenza da piazza dell’Arco d’Augusto del gruppo musicale ?Les Pampana’s? e da piazza Roncas del gruppo ?Can Et Gatt? che si ritroveranno in piazza Chanoux per un concerto.
Alle 21.30 i due gruppi si sposteranno presso il palatenda allestito in piazza Ducler (ex area Ferrando) dove la manifestazione continuerà con la presentazione dei gruppi storici locali e degli altri gruppi partecipanti.
Domenica 15 gennaio 2006, a partire dalle ore 14.30, oltre 700 persone appartenenti a 19 gruppi prenderanno parte alla sfilata lungo le vie del centro storico che si concluderà con una cena presso il Palatenda di piazza Ducler.
?La manifestazione – sottolinea la presidente della Aiat di Aosta e dei Comuni della Plaine, Cristina Galassi – è per noi importante soprattutto dal punto di vista turistico perché ci permetterà di promuovere le specialità del capolugo valdostano. Circa 220 persone, tra i figuranti, soggiorneranno per due giorni ad Aosta generando un indotto di 17.000 euro. Inoltre con il coinvolgimento del Consorzio turistico di Aosta abbiamo predisposto dei pacchetti turistici intorno all’evento ?.