Trasporti: ad Aosta spariscono la navetta rossa, la linea 8/b e Âllo Bus

15 Dicembre 2015

Aosta ha bisogno del trasporto pubblico. La scure dei tagli regionali apre nuovi scenari per il Comune di Aosta, che sta ripensando la sua rete interna di trasporti: “E’ praticamente realtà il fatto che la Navetta Rossa – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Andrea Edoardo Paron rispondendo ad una mozione Alpe, ritirata, che chiedeva di interloquire con l’assessore regionale Marguerettaz per tenere in piedi i servizi – verrà cancellata. In sostituzione di Âllo Bus che andrà a estinguersi saranno invece ripristinare le vecchie linee in collina e frazioni. Questo comporterà nuovi passaggi sulla tratta: rimane la linea 4, la 10 (con tre coppie di corse in più) e la linea 13 che viene ripristinata con 4 coppie di corse in più. Rimane poi la linea 3 che passa vicino all’Ospedale ogni 30 minuti”.

I tagli andranno a colpire anche la linea 8/b. “Diventerà un linea unica – continua Paron –  non più A e B con due corse e un bus ogni mezzora. La nuova linea 8 continuerà a passare nei festivi, la differenza è che la frequenza sarà di ogni ora e non ogni 30 minuti”. 

I soldi che verranno risparmiati dalla scomparsa di Âllo Bus e Âllo Nuit potrebbero essere reinvestiti per potenziare alcuni servizi, particolarmente frequentati.  "In Giunta stiamo valutando – conclude Paron – se reinvestire le risorse non più impegnate per Âllo Bus e Âllo Nuit per estendere il servizio di Navetta Verde fino al Quartiere Dora. Valutiamo anche di collegare meglio i parcheggi di attestamento con il Centro e possiamo studiare soluzioni per incentivare questo sistema. Sono situazioni concrete di cui abbiamo già discusso sia con Aps e Svap, e la Regione non avrebbe obiezioni. Ci siamo dati un semestre per valutare come muoverci, anche se tutto passa dal rendere poco conveniente entrare in centro città aumentando le tariffe dei parcheggi blu".

Exit mobile version